"Bacheca d'Artista" con Carlo Giusto
Dedichiamo la mostra “Bacheca d'Artista” a Carlo Giusto, recentemente scomparso.Carlo Giusto, artista partigiano "Mitra", ha dedicato la sua vita all'arte ed alla passione civile.
Di sé ha scritto: “Ho iniziato a dipingere nel 1954, dopo aver dedicato alcuni anni alla lettura ed allo studio della storia dell'arte. Non ho frequentato l'accademia: volevo essere allievo di me stesso. Un uomo libero. Libertà che conobbi fin dai quattordici anni, quando salii in montagna a combattere con i Partigiani”.
Artista affermato, ha esposto le sue opere in Italia ed all'estero, in particolare in Unione Sovietica ed in diversi paesi socialisti.
Forte è stato il legame con la Fondazione Cento Fiori, che gli ha organizzato una importante mostra antologica ad Albisola nel 2017.
Alla Fondazione, Giusto ha voluto fare due donazioni: la prima composta da dieci opere della serie "sanguigne”, realizzate negli anni '50 con soggetti della lotta partigiana ed una seconda, di 25 tele dipinte negli anni '60 e '70, dove emerge l'evoluzione della sua arte.